Spedizioni a € 4,99 - Gratuite per ordini superiori a € 69,90

Come lenire l’irritazione della pelle?

Le irritazioni della pelle sono frequenti, la pelle è molto delicata perché soggetta sempre ad agenti esterni, o anche uso di detergenti che alterano il ph della pelle. È importante quindi prendersi cura della propria pelle, adottando anche delle accortezze.

Cause patologiche o non?

Le cause che provocano irritazioni sono diverse e possiamo distinguerle in

• Patologiche: in questo caso l’irritazione è frutto di una patologia come psoriasi, micosi, malattie esantematiche, acne, intolleranze;

• Non patologiche: in questo caso parliamo di agenti esterni che provocano irritazione, si pensi all’esposizione solare senza protezione, rasatura con rasoio, avere contatto con sostanze allergizzanti, punture di insetto, cloro o salsedine.

La pelle si presenta secca, con la presenza di rossori, brufoli, gonfiore, vesciche e desquamazione, il tutto accompagnato da prurito.

Alcuni accorgimenti per combattere le irritazioni

Se sei soggetto a irritazioni, magari la tua pelle è particolarmente delicata, ti consigliamo di utilizzare pomate lenitive all’aloe vera o rosa mosqueta. Solo se il dermatologo lo ritenga necessario potrà prescriverti pomate antinfiammatorie a base di idrocortisone o anche cortisone ad uso orale contro le irritazioni sistemiche.